Giovedì 5 ottobre

Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30, i partecipanti, divisi in quattro gruppi ed accompagnati da un componente del Comitato Scientifico AIdAF, visiteranno quattro realtà aziendali.   

Elettra Sincrotrone | sito web

Elettra Sincrotrone Trieste è un centro di ricerca internazionale multidisciplinare di eccellenza specializzato nella generazione di luce di sincrotrone e di laser ad elettroni liberi di alta qualità e nelle sue applicazioni nelle scienze dei materiali e della vita. Le principali risorse del centro di ricerca sono due sorgenti avanzate di luce, l'anello di accumulazione Elettra ed il laser a elettroni liberi (FEL) FERMI. Operative con continuità (H24), esse forniscono nel complesso luce di “colore" e qualità definita ad oltre 30 stazioni sperimentali che consentono di caratterizzare la struttura e la funzione dei materiali, con sensibilità fino al livello molecolare ed atomico. Questi potenti mezzi sono utilizzati da una vasta comunità di utenti scientifici e industriali per trovare soluzione ai problemi più diversi, in ambiti che vanno dall'elettronica alle scienze ambientali, dalla farmacologia alla diagnostica, dall'ingegneria alle nanotecnologie.  

illycaffè | sito web

illycaffè è un'azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica disponibile in 140 Paesi. Oggi in azienda ci sono la terza e quarta generazione della famiglia, con Andrea presidente, Anna Rossi Illy, moglie di Ernesto (scomparso nel 2008, figlio del fondatore) presidente onorario, Anna Illy che prosegue il lavoro iniziato dal padre e cura i rapporti con i coltivatori di caffè, Daria Illy Amministratore Delegato di Mitaca, che produce e commercializza il prodotto illy per gli uffici. L'azienda ha anche fondato l'Università del Caffè che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è 'made in illy' viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall'artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 230 in 43 Paesi.

Modiano | sito web

La storia della Modiano si inserisce in una lunga tradizione triestina nella cartografia. L'azienda fu fondata nel 1868 da Saul David Modiano, un commerciante nativo di Salonicco, che decise di avviarla per la produzione di cartine da sigaretta. In seguito alla notorietà acquisita, nel 1884 fu aggiunta una litografia specializzata in riproduzioni artistiche e carte da gioco, che in breve tempo si affermò a livello mondiale. Nei primi anni del XX secolo l'azienda si distinse anche per la realizzazione artistica di cartelloni pubblicitari. Nel 1987, la famiglia Modiano cede la società ad un gruppo di professionisti e l'attività viene rilevata dall'azienda cartotecnica Grafad, della famiglia Crechici: da allora l'immagine aziendale è stata confermata e rilanciata, sviluppando la produzione di carte da gioco pubblicitarie ed ampliando il settore cartotecnico.

Pasta ZARA | sito web

Con più di un secolo di storia, Pasta ZARA, grazie alla sua forza innovativa e alla grande imprenditorialità di Furio Bragagnolo e dei suoi fratelli, è diventata il primo esportatore di pasta nel mondo.
L'88% della pasta prodotta viene esportata.
La nuova linea di pasta ZARA è trafilata in bronzo che dà vita a una superficie ruvida e increspata capace di esaltare i condimenti e colorata d'oro grazie alla pregiata qualità del grano. Un prodotto d'eccellenza, che si può gustare nelle tre nuove produzioni: grani pregiati, senatore capelli, 100% grano italiano in filiera certificata CSQA, garantito durante tutta l'intera filiera produttiva.

 


COCKTAIL DI BENVENUTO
| Starhotels Savoia Excelsior Palace