Relatori

Andrea Cabrini
Andrea Cabrini
È Direttore dal 2001 di Class CNBC (Sky 507) e Class Life, i canali di Class Editori dedicati alla finanza, alle informazioni utili e al lifestyle. Conduce il talk show settimanale Partita Doppia e gli spazi dedicati al mercato italiano sul network internazionale di CNBC. Da settembre 2012 è anche condirettore di MF Milano Finanza, il quotidiano economico finanziario della casa editrice. Precedentemente ha lavorato 10 anni nei TG di Mediaset, come Caporedattore e conduttore del TG4. Ha svolto esperienze giornalistiche a Telelombardia, Repubblica, a Radio Popolare e nel network finanziario European Business Channel.

















Francesco Casoli
Francesco Casoli
Francesco Casoli è Presidente di Elica, azienda leader mondiale nel settore delle cappe aspiranti da cucina con 3.800 dipendenti e una produzione annua di circa 21 milioni di pezzi. Il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti produttivi, tra Italia, Polonia, Messico, India e Cina. La sua carriera di imprenditore inizia da giovanissimo, quando, in seguito alla morte del padre Ermanno, avvenuta nel 1978, entra nell’azienda di famiglia. Nel dicembre 1990, a 29 anni, diventa Amministratore Delegato e nel 2006 Presidente, carica che ricopre tuttora. Nel 2006 è eletto Senatore della Repubblica Italiana, mandato che gli viene poi rinnovato nelle elezioni del 2008. A Giugno 2017 è insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di “Cavaliere del Lavoro”. Appassionato d’arte, promuove nel 1998 il Premio Internazionale d’Arte Contemporanea Ermanno Casoli, dedicato alla memoria del padre, da cui nel 2007 nasce la Fondazione omonima di cui è vice Presidente. Obiettivo della Fondazione è promuovere iniziative in cui l’arte contemporanea diventa uno strumento didattico e metodologico capace di innescare processi di innovazione.
Luca Garavoglia
Luca Garavoglia
Nato nel 1969, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Dal 1994 è Presidente di Davide Campari- Milano SpA, holding dell’omonimo Gruppo. Attualmente fa parte dell’Italian Advisory Board di WPP, della rete di consulenti industriali di Investindustrial e del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana. Siede inoltre nel Consiglio Direttivo, nel comitato di presidenza e nella Giunta di Assonime ed è membro dell’Italian Council di INSEAD e del CdA di Fondazione Telethon. In passato ha rivestito le seguenti cariche: – consigliere di Amministrazione di COESIA SpA; – membro del Comitato strategico di Fondo Strategico Italiano SpA; – membro del consiglio di amministrazione e del comitato controllo e rischi, di cui dal 2013 al 2015 è stato anche presidente, di RCS MediaGroup SpA.; – membro del CdA, del comitato controllo e rischi e del comitato remunerazione e nomine di Amplifon SpA; – consigliere di amministrazione di Indesit Company SpA; – consigliere di amministrazione di FIAT SpA, ora FCA; – consigliere di amministrazione e presidente del comitato di lobbying di AIDAF; – membro dell’executive committee di F.B.N.-The Family Business Network; – presidente del comitato tecnico per il Fisco e la corporate governance di Confindustria; – membro del Comitato Esecutivo del FAI.
Carmen Moretti de Rosa
Carmen Moretti de Rosa
Carmen Moretti, classe 1968, opera sin dai primi anni novanta nel gruppo fondato in Franciacorta (Erbusco, BS) dal padre Vittorio Moretti. A questo gruppo danno vita tre diversi settori d’impresa, apparentemente diversi, eppure molto sinergici: edilizia prefabbricata, viticoltura, resort extralusso. Per tutti una sola visione: ricercare l’eccellenza in ogni campo e favorire una cultura d’impresa che abbia solide radici nel territorio in cui opera. Il percorso di Carmen Moretti è parallelo alla crescita di questo singolare gruppo di imprese che oggi si è costituito in una HOLDING di controllo, TERRA MORETTI, sotto la quale operano il GRUPPO COSTRUZIONI Moretti Spa, il GRUPPO VINO con sei cantine (Bellavista e Contadi Castaldi in Franciacorta, Petra, Acquagiusta Tenuta La Badiola e Teruzzi in Toscana, Sella & Mosca in Sardegna), il GRUPPO RESORT con L’Albereta in Franciacorta e L’Andana Tenuta La Badiola in Toscana. In quest’ultimo settore, di cui è specialista per formazione e “per passione”, Carmen Moretti ricopre l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione (Tenuta La Badiola e L’Albereta) e Amministratore Delegato (Tenuta La Badiola). È inoltre componente del Consiglio di Amministrazione della Holding Terra Moretti e delle numerose società da essa controllate.
Jean Pierre Mustier
Jean Pierre Mustier
Ha iniziato la sua carriera presso Société Générale, ricoprendo diverse posizioni di rilievo a livello globale, principalmente nel Corporate & Investment Banking. Nel 2015 è divenuto socio, con sede a Londra, del gruppo di asset management Tikehau Capital, con lo specifico obiettivo di far crescere il gruppo a livello internazionale; ha anche lavorato in qualità di consulente per molti istituti finanziari e portato a termine numerose iniziative di fundraising per diverse imprese sociali ed enti no-profit dei quali, in molti casi, è trustee. Dal luglio 2016 è Amministratore Delegato di UniCredit.
Marco Patuano
Marco Patuano
Nato ad Alessandria il 06.06.1964. Coniugato con tre figli. Laureato in Economia Aziendale – Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, completa la propria formazione frequentando vari corsi post laurea in Europa e negli USA. A partire dal 1990 e fino al 2016, opera nel Gruppo Telecom Italia sino a raggiungere, nel 2011, la carica di Amministratore Delegato. Nel periodo trascorso in Telecom Italia, trascorre vari anni all’estero (2002-2008) occupando, tra gli altri, i ruoli di CFO Brazil, General Manager Latin America e CEO Telecom Argentina. In questo periodo siede nei Board di molteplici società quotate nei mercati locali e negli USA. Fino al 2016 è stato altresì consigliere della Fondazione Telecom Italia, della Fondazione Bocconi, dell’Istituto Europeo Oncologico e ha collaborato con vari atenei in Italia e negli USA. Da gennaio 2017 ricopre la carica di Amministratore Delegato di Edizione Srl, holding di partecipazioni della famiglia Benetton, e la carica di Amministratore di Atlantia Spa, Autogrill Spa e Benetton Group Spa. Nel mese di aprile 2017 è stato nominato Amministratore della società AC Milan Spa.
Bruno Pavesi
Bruno Pavesi
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi, è Consigliere Delegato dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e Presidente MISB – Bocconi Mumbai International School of Business. Inoltre, è Presidente Ariston Cavi SpA, Consigliere Sacchi SpA, Consigliere SIT La Precisa SpA, Consigliere Fondazione Accademia Teatro alla Scala. In precedenza è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale BTicino SpA e Responsabile Mondo del marchio BTicino, Presidente Legrand SpA, Presidente Gruppo Zucchini e EDM, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Cluster Sud Europa Gruppo Bull SpA, Amministratore Delegato e Direttore Generale Honeywell Information Systems Italia. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Ansaldo STS, Datamagement, Reno de Medici, Fiscambi Factory, Cartiera Binda. Ha ricoperto i seguenti incarichi istituzionali: Presidente Fiera Milano Tech, Presidente Intel, Vice Presidente ANIE, Presidente ASSINFORM, Membro della Camera di Commercio Italo – Francese, Membro del Consiglio di Assolombarda, Membro del Consiglio dell’Unione Industriali di Varese, Proboviro di Confindustria.
Sandro Veronesi
Sandro Veronesi
È presidente di Calzedonia SpA, da lui fondata nel 1986 a Verona, con l’idea di promuovere la vendita di calze attraverso una catena di negozi specializzata. Laureato “cum laude” in economia e commercio a Verona nel 1983, comincia a lavorare presso la Golden Lady SpA, partecipando attivamente al lancio del marchio. Parallelamente decide di vendere prodotti con un proprio marchio, fonda così il brand Calzedonia al quale si dedica esclusivamente a partire dal 1993. Nel 1996 introduce Intimissimi che diventa in breve tempo brand leader nel settore dell’intimo. Dal 2003 affida l’anima cool e innovativa del Gruppo al marchio Tezenis. Nel 2009 amplia il Gruppo Calzedonia con Falconeri, brand per lui e per lei specializzato nella realizzazione di maglieria in cachemire Made in Italy. Il 2012 è la volta di Signorvino, nato dalla volontà di trasmettere il valore culturale delle eccellenze vinicole italiane nel mondo. Nel 2015 viene introdotto Atelier Emé che idea, crea e produce abiti da sposa e da cerimonia. L’ultima sfida è Intimissimi Uomo, brand con il quale si rivolge esclusivamente all’universo maschile. Nel 2009 crea la Fondazione San Zeno con l’obiettivo di destinare parte degli incassi del Gruppo al supporto di persone disagiate promuovendo progetti nel campo dell’istruzione, formazione professionale e creazione di lavoro. Nel 2009 è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.
Elena Zambon
Elena Zambon
Laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi. Per Citibank N.A. segue gli investitori esteri sul mercato italiano e, successivamente, i World Cooperation Group. Nel 1994 fonda il Family Office della famiglia Zambon che nel 2000 si trasforma in Multi Family Office, dando vita a Secofind. È Presidente di Zambon SpA, multinazionale farmaceutica, Vicepresidente di Zach Italia e Consigliere di Zambon Company, la holding di gruppo. È inoltre Presidente della Fondazione Zoé – Zambon Open Education. È componente del Consiglio di Amministrazione di UniCredit, di Ferrari S.p.A e di IIT-Istituto Italiano di Tecnologia; già componente del CdA di Italcementi SpA, di Fondo Strategico Italiano, Akros Finanziaria SpA e Salvagnini SpA. È Presidente di AIdAF-Associazione Italiana delle Aziende Familiari, Board Member di FBN – Family Business Network e Vice Presidente di Assolombarda con delega alla Ricerca, Open Innovation, Scienze della vita, EMA e Technopole. È inoltre Vicepresidente e componente del Comitato Esecutivo di Aspen Institute Italia; fa parte del Campaign Board dell’Università Bocconi e dell’Advisory Board della School of Management del Politecnico di Milano. Elena Zambon è Cavaliere del Lavoro.