Sabato 7 ottobre


PRESENTAZIONE DELLA AZIENDA VINCITRICE DEL "PREMIO ALBERTO FALCK 2017"
 

coordinata da Guido Corbetta | Cattedra AIdAF-EY

 

TAVOLA ROTONDA
Principi di 'Codice di Autodisciplina per il Governo delle Società Non Quotate a Controllo Familiare’

Da ormai quasi vent’anni le imprese italiane quotate si sono dotate di un codice di autodisciplina che mira a favorire un generale processo di miglioramento dei loro processi di Governance. AIdAF e l’Università Bocconi hanno promosso un Codice di Autodisciplina per le Società a Controllo Familiare Non Quotate, che si propone di fornire un insieme di principi e raccomandazioni per l’implementazione di un sistema di governo societario evoluto, ispirato a principi di bilanciamento dei poteri e di rappresentanza degli interessi dell’impresa.
Il Codice è il frutto di un lavoro che ha coinvolto ABI, AIFI, Assolombarda, Assonime, Borsa Italiana e il Comitato per la Corporate Governance.

RELATORI:
Guido Corbetta | Cattedra AIdAF-EY
Gabriele Galateri di Genola | Comitato per la Corporate Governance
Elena Zambon | Presidente AIdAF

 

Coffee break

 

TAVOLA ROTONDA
‘How international family businesses make professionalization at work’ (sessione in inglese)

Le imprese familiari che crescono possono farlo travalicando i confini nazionali per internazionalizzarsi. Alcune si cimentano in politiche di export, mentre altre intraprendono modalità di ingresso più impegnative sul piano organizzativo, come la costituzione di joint venture, la creazione di filiali distributive e/o produttive, la realizzazione di acquisizioni di realtà locali.
Partendo dal cosiddetto “home market”, l’impresa familiare si può pertanto espandere in nuove geografie con il risultato che la managerializzazione si arricchisce di nuove opportunità, ma anche di peculiarità da non sottovalutare.
In questa tavola rotonda si approfondisce la questione da una duplicità di prospettive.
Da una parte, riflettendo sui percorsi di managerializzazione intrapresi da imprese localizzate in culture di management differenti da quella italiana; dall’altra parte, interrogandosi sugli accorgimenti da adottare nei processi di managerializzazione all’interno di imprese familiari internazionali. 
Le domande chiave che saranno affrontate nel corso dei lavori sono le seguenti:
– quali valori e approcci hanno guidato la managerializzazione di imprese familiari localizzate in contesti culturali differenti da quello italiano: Italia, Germania, India, Stati Uniti?
– come preservare e diffondere i valori e la cultura familiare in un’impresa internazionale?
– come attrare e gestire i talenti nelle subsidiary?
– quali specificità nel processo di passaggio generazionale, quando l’impresa familiare è internazionale?
– come gestire le differenze culturali quando internazionalizzarsi richiede la necessità di stringere partnership sullo scacchiere internazionale?

RELATORI:
Farhad Forbes | Director Forbes Marshall
Pierluca Impronta | Presidente MAG-JLT
Thomas Ingelfinger | Member of the Executive Board Beiersdorf
Fred R. Sasser | Executive Chairman Sasser Holdings

 

KEY NOTE SPEECH
‘La forza del team’

Managerializzare senza tener conto della dimensione del team può portare a risultati inferiori alle aspettative se non del tutto negativi. La famiglia è forza del team. La squadra manageriale è forza del team. Per navigare insieme, tanto la famiglia che il management nell’impresa, hanno bisogno di uno skipper di esperienza che li sappia far sognare.

Giovanni Soldini | Velista e Skipper

 


INTERVENTO CONCLUSIVO

Elena Zambon | Presidente AIdAF

 

Colazione di lavoro